Studio Valle | News : Riorganizzazione Funzionale del plesso Scolastico di Puos d'Alpago 2018-10-13 17:07:03

Riorganizzazione Funzionale del plesso Scolastico di Puos d'Alpago

Concorso di idee per la Riorganizzazione funzionale del plesso Scolastico di Puos d’Alpago, Belluno con realizzazione della nuova Scuola Secondaria di I grado, 2018
arch. Tuia Giannesini
 

L’intento del progetto tiene conto delle tra­sformazioni, passate e future, che interessano l’area oggetto di gara e vuole ridare una gerarchia funzionale al complesso scola­stico attraverso l’organizzazione di spazi e di edifici in linea con la filosofia e gli indirizzi pedagogici contenuti nella nor­mativa DM 18/12/75 e nelle Linee Guida del 2013.

Programma Funzionale
Il progetto della nuova sede della Scuola Secondaria di I grado è pensato come “nodo ambientale” delle attrezzature per l’istruzione, ma anche della cultura e dello sport, con una precisa programmazione educativa, attraverso cui gli spazi pubblici e attrezzati del plesso scolastico possano essere aperti all’uso della comunità locale a cui direttamente si relaziona.
La scuola Secondaria lungo via A. de Gasperi, si  sviluppa lungo l’asse Nord-Sud è articola in tre unità distinte connesse da un corpo di servizi.
Si  prevede la costruzione del nuovo campo sportivo all’aperto collegato all’esistente palestra. Il nuovo Centro Polifunzionale e prevede oltre alla sistemazione degli spazi interni, un intervento di riqualificazione energetica che riguarderà non solo la centrale termica, ma anche l’involucro edilizio. L’edificio esistente della scuola Primaria, sarà convertita nella nuova sede degli Uffici e Direzione dell’Istituto Comprensivo della scuola di Alpago e in mensa scolastica.

Percorsi
I flussi principali per le attività scolastiche vengono spostati su via de Gasperi, prevedendo percorsi carrabili, ciclabili, pedonali e le aree di sosta dei mezzi di trasporto pubblico, mentre l’accesso a est lungo Via al Lago diventa secondario e di servizio per attività extra-scolastiche.

Struttura
Il progetto della scuola, è pensato in legno e materiali riciclati.