Impianto sportivo rugby calcio, Mira (Ve)

Impianto sportivo rugby calcio, Mira (Ve)

Progetto: Impianto sportivo polivalente per Rugby Calcio. 
Realizzato.
Luogo: Mira Taglio, Venezia
Materiali: Calcestruzzo
Committente: Comune di Mira
Anno:1987-1995

L'area scelta per la realizzazione di questo impianto sportivo è localizzata ai limiti di una zona di interesse ambientale, vicino al canale di Serraglio.
Questo canale, che corre per un lungo tratto della riviera del Brenta quasi parallelamente al Naviglio Brenta, ha storicamente assunto il ruolo di limite alla crescita degli insediamenti urbani di questa zona e presenta ancora oggi aspetti di notevole interesse storico e paesaggistico.
L'area risulta particolarmente idonea per impianti ed attrezzature per lo sport ed il tempo libero, oltre che per queste sue caratteristiche, anche perché è direttamente accessibile attraverso percorsi pedonali, disgiunti da quelli automobilistici, dall'area a sud destinata a servizi ed attrezzature scolastiche.
L'impianto presenta buona accessibilità anche dai quartieri limitrofi e dall'esterno, e può usufruire delle opere di urbanizzazione primaria in corso di realizzazione per la nuova scuola materna e le scuole elementari e medie e per la lottizzazione ad est.
Il terreno disponibile supera le dimensioni strettamente relazionate all'impianto sportivo in questione e quindi offre la possibilità di future espansioni.”