Piazza Cortina, Spinea (Ve)

Piazza Cortina, Spinea (Ve)

Progetto: Piazza Cortina, 1°- 2°stralcio
Realizzato
Luogo: Villaggio dei Fiori, Spinea, Venezia
Committente: Comune di Spinea
Materiali: Pietra serena, trachite, pietra d'Istria 
Anno: 1985-1988

Il progetto di ristrutturazione di Piazza Cortina e il conseguente riassetto viabilistico  dell’area, si inquadrano in un più generale disegno della riqualificazione della zona del Villaggio dei Fiori di Spinea: l’organizzazione delle aree pedonali, del verde, dei parcheggi.
La proposta architettonica della nuova piazza risponde all’obiettivo di razionalizzare il sistema viario esistente attraverso l’eliminazione dell’incrocio tra viali. Si individua così in viale S. Remo la dorsale principale di collegamento: a nord con la Miranese e la grande chiesa di Santa Bertilla, a sud con via Martiri e il sistema delle attrezzature sportive. L’eliminazione di un tratto di viale Viareggio permette di definire una vasta area pedonale di incontro e di sosta, per lo svolgimento di attività collettive informali o formalizzate.
Nell’unità generale dell’intervento il progetto prevede la realizzazione di spazi gioco per i bambini, una vera e propria piazza, una zona verde, aree destinate a parcheggio.
All’interno di ogni singola parte è possibile individuare specifiche attrezzature per la sosta, per il gioco, il tempo libero, attività di spettacolo all’aperto.