Studio Valle | presentazioni : Presentazione per il Rotary club di Cittadella per il 10° anniversario del restauro

Presentazione per il Rotary club di Cittadella per il 10° anniversario del restauro

Martedì 4 luglio 2023, nel meraviglioso Palazzo Pretorio di Cittadella, si è tenuta la prima conviviale dell'annata rotariana 2023/2024 con Presidente Mauro Michelini, dedicata al decimo anniversario dell'inaugurazione del completo restauro delle Mura di Cittadella e del camminamento di ronda.

La prima parte della serata si è tenuta nella sala conferenze del Palazzo Pretorio, nella quale l'Architetto Patrizia Valle, durante la sua relazione, ha ripercorso i momenti principali dei lavori di restauro che hanno interessato le Mura cittadellesi dagli anni '90, ricordando gli interventi più significativi come quelli che hanno interessato i quadranti di Riva dell'Ospedale e di Riva IV Novembre. L'Architetto ha anche ricordato i numerosi premi nazionali e internazionali che sono stati vinti negli anni per i restauri eseguiti a Cittadella, a partire dal Premio Centocittà del 2002 che ha dato una importante spinta alla realizzazione dei lavori sulla cinta muraria.

A seguire, l'Assessore del Comune di Cittadella, con delega alle Mura, Marco Simioni ha esposto le problematiche relative alla manutenzione costante che richiee la cinta muraria, tema affrontato anche dall'Associazione Città Murate del Veneto di cui fa parte il Comune di Cittadella, rappresentato nel direttivo proprio dall'Assessore Simioni, che ha anche annunciato che è in corso la valutazione di una candidatura UNESCO per le città murate venete aderenti all'Associazione.

La relazione dell'Assessore del Comune di Cittadella, con delega al Turismo, Filippo De Rossi, si è concentrata sul rilevante impatto turistico che l'apertura del camminamento di ronda ha avuto per la città, presentando i numeri degli accessi sulle Mura che contano un crescente successo con turisti che giungono da quasi 80 diversi Paesi del mondo. L'Assessore ha ricordato l'iniziativa "Cittadella Card", un biglietto cumulativo grazie al quale si possono visitare i 5 principali monumenti e musei della città, consentendo quindi di migliorare e ampliare l'offerta turistica. In conclusione De Rossi, in rappresentanza del Sindaco Luca Pierobon, ha presentato in anteprima il premio European Best Destination 2023, che ha visto Cittadella posizionarsi al  5° posto, unica destinazione in Italia che si è classificata nella Top 20 delle migliori destinazioni turistiche d’Europa 2023.

La seconda parte della serata si è svolta nel suggestivo giardino interno del Palazzo Pretorio, nel quale gli ospiti e i soci hanno cenato.