Studio Valle | News : Riqualificazione Piazza Ferdinando di Savoia, Peschiera del Garda 2013-04-19 09:28:04

Riqualificazione Piazza Ferdinando di Savoia, Peschiera del Garda

Concorso di Idee per la Riqualificazione Piazza Ferdinando di Savoia, Peschiera del Garda
2011
 
Il progetto è un processo di recupero ambientale e paesaggistico del centro storico nel suo insieme, materializzando un’idea di città analoga, di cui esistono già i segni e i tracciati generatori. L’acqua e il verde sono gli elementi essenziali di vita, unificanti l’immagine urbana di questo insediamento. Particolare attenzione è stata inoltre prestata agli aspetti di sostenibilità del progetto, attraverso l’uso dei materiali lapidei, del legno e dell'illuminazione.
 
Programma Funzionale
Il progetto vuole valorizzare i resti romani in parte interrati nel 1981 e renderli  accessibili, realizzando un percorso didattico nel prato con giochi e un piccolo museo interattivo per ragazzi. Il terrapieno a gradoni erbosi forma uno spazio teatrale informale.
 
Percorsi
Il giardino di piazza Ferdinando di Savoia si collega al sistema paesaggistico della città murata. Nella piazza sono stati progettati dei piccoli giardini attraverso la selezione di piante erbacee. I giardini sono caratterizzati da bordi misti e dalla trama di erbe aromatiche secondo un’antica tradizione botanica. Il viale dei ciliegi segna l’asse prospettico di via della Rocca verso la Rocchetta e la torre romana.  La vasca d’acqua segna la fine dell’antica darsena e la salita verso il ponte dei Voltoni, ricreando quel rapporto andato perduto tra la piazza e l’acqua del canale Mincio.
 
Materiali
Pochi i materiali utilizzati nel progetto, volutamente, per ridare parola all’architettura storica e al paesaggio; le pietre locali, tra cui la pietra di Prun e ciottolame porfirico, massi erratici di Goethiana memoria, l'acciaio Corten e il legno teak per le sedute e per le fioriere.