Studio Valle | News : Piazzale Boschetti 2015-09-03 12:43:10

Piazzale Boschetti

Concorso di Idee Nuovo Parco Urbano Area Ex Boschetti 
arch. Sebastiano Giannesini
 

"Tre chilometri dell'Arte"
 

Con i tre chilometri dell'arte si riprende la triangolazione già prevista da Giuseppe Jappelli nell’ottocento tra l’ex Macello, Chiesa di Santa Sofia, via Altinate, Museo e Chiesa Eremitani, Anfiteatro e Bastione dell’Arena, Museo e Chiesa Scrovegni, ampliandola fino a raggiungere l’area ex Boschetti, la “Campagna” verso la quale era rivolto il Macello, a ovest e Porta Ognissanti a est.

Gli edifici esistenti nell'area ex Boschetti vengono adibiti a funzioni legate alla cultura , all'arte e a residenze temporanee. In particolare “AUTOLINEE AD ARTE” diventerà un Centro Culturale, Cineforum, con spazi espositivi per i giovani artisti che studiano nell’Istituto d’Arte, di cui si prevede lo spostamento nel palazzo Liberty all’incrocio con via Trieste. Sono previsti eventi e spazi espositivi anche all’aperto. Sui terrapieni erbosi, che richiamano nell’immagine e nel senso le masse delle opere addizionali esterne delle fortificazioni, possono svolgersi attività teatrali e giochi per i bambini. Un grande display informativo è stato collocato tra i due edifici.

Dal punto di vista architettonico è importante l'orientamento della mandorla parallela all'acqua della piazza davanti agli edifici. Essa è rivolta verso le mura, dove si prevede il restauro e riqualificazione dell’ex Macello dello Jappelli e la ricostituzione del limite del saliente, oggi illeggibile, tramite scale e passerelle inclinate di risalita dall’acqua, poste sullo stesso sedime e la parziale demolizione degli edifici che sono stati addossati al bellissimo complesso neoclassico, con la sua trasformazione in “Palazzo  Jappelli alle Mura” adibito a fini museali. La Spianata dell'Arte e della Cultura diventa porta della città, dove sono individuabili diversi elementi compositivi.