Studio Valle | News : Concorso per la Costruzione di una Mensa per Alunni a Brunico  2014-12-13 17:40:08

Concorso per la Costruzione di una Mensa per Alunni a Brunico

Concorso di progettazione per la Costruzione di una Mensa per Alunni a Brunico

2014

 

Nel progetto per il nuovo edificio della mensa a Brunico, la differenza tra le antiche strade romane  e l’orientamenti delle costruzioni odierne è stato uno degli elementi generatori. Il nuovo volume dà un’interpretazione alla contraddittorietà e discontinuità dell'esistente, suggerendo un nuovo ordine, che risponda alla necessità di dare unità a una serie di edifici slegati. Esso dialoga con il sito e con le diverse concezioni spaziali che nel tempo si sono sedimentate nell’uso dei luoghi.

 

Programma Funzionale

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un'architettura ibrida, cercando di ridefinire l' ordine organico che caratterizzava i luoghi in passato.

Il grande camino è inteso come focolare, un elemento che evidenzia i valori qualitativi, pur rispettando quelli funzionali del metaprogetto.

All'interno del recinto che circonda la mensa, un piccolo orto slow food.

Le grandi vetrate a sud, che riflettono il paesaggio, sono schermate nelle varie ore del giorno da pannelli scorrevoli in legno.

 

Percorsi
L’elemento della promenade architecturale, consente di vivere l'esperienza di quest'area in maniera attiva introducendo il tema del tempo dell'esperienza: una passerella/pensilina che segnando il punto di soglia tra la zona dei parcheggi e quella scolastica, continua fino al campo da calcio e connette la mensa agli impianti sportivi. La volontà è quella di realizzare un'architettura che traendo riferimento dal luogo, dialoghi con il paesaggio e con le montagne.

 

Struttura
La copertura alta due piani è formata da una griglia di travi in elementi di legno lamellare. In questo grande involucro ligneo, che risolve anche le prestazioni acustiche necessarie, la parte tecnologica della mensa al suo interno ha una struttura quadrata indipendente, in calcestruzzo, che racchiude la cucina e i servizi.