Studio Valle | News :  Concorso per l'Hotel Rovinj a Rovigno, Croazia 2014-12-13 17:45:34

Concorso per l'Hotel Rovinj a Rovigno, Croazia

Concorso di Idee per la costruzione dell’Hotel Rovinj a Rovigno
2014
 
Il progetto nasce da una riflessione sulla storia del luogo e delle sue trasformazioni, operando su un palinsesto in cui si è cercato di definire i tracciati regolatori e le regole compositive.
 
Programma Funzionale
Si e voluto definire un una nuova quinta  e un sistema di unità spaziali che scendono verso il mare creando dei dislivelli. E’ stata scelta una tipologia edilizia a corte aperta verso il mare, costituita de tre corpi di fabbrica, con diverse caratteristiche e orientamento. Sono state previste 54 stanze di diverse dimensioni doppie , singole, suite e un appartamento di lusso. Le quattro reti in vetro curvato sono visibili da lontano e la trasparenza del vetro si contrappone alla pesantezza della pietra creando un inaspettato senso di leggerezza. Dato il particolare clima artistico e culturale di Rovigno le sale, le stanze, la corte e il giardino dell’hotel vengono caratterizzati dalla presenza di opere d’arte.
 
Materiali
Sono stati utilizzati elementi costruttivi locali, tra i quali la pietra d’Istria, l’acciaio, la calce, i ciottoli, il vetro e il legno.
Sono compresenti due atteggiamenti opposti; l’utilizzo di prodotti seriali e allo stesso tempo, una cura artigianale per il dettaglio. Sono privilegiati in ogni caso  materiali naturali.
 
 Percorsi
Come previsto dal bando è previsto l’accesso alla spiaggia pubblica da via S. Croce, progettando una passerella aerea che dalla corte possa portare direttamente alla spiaggia. In alternativa un percorso ipogeo che colleghi sotto la strada, l’albergo alla spiaggia tramite la scala  e l’ascensore posti a est illuminato dall’alto. Questo percorso richiama alla memoria i cunicoli che nell’antichità portavano dalla spiaggia al castello di cui esistono ancora i resti delle antiche mura. La fluidità dei percorsi viene  garantito anche con  il superamento delle barriere architettoniche tramite rampe. Un altro collegamento è previsto a ovest, dove si trova l’ingresso carrabile.