Studio Valle | News : Concorso Castel S.Elmo 2005-12-13 17:58:14

Concorso Castel S.Elmo

Concorso di idee per Castel S. Elmo, Napoli
2005
 
Il progetto consiste in un lavoro duplice: un’analisi dell’esistente e la sua valorizzazione e un nuovo inserimento di strutture modulari amovibili e flessibili, pensate in funzione dell’importanza del sito e della sua bellezza.
 
Programma Funzionale
Il nuovo intervento sulla Piazza d’Armi è una trasposizione ideale all’esterno della pianta quadrata (m 6x6) della grande loggia con vista sul Vesuvio. Ha una ripetizione modulare, secondo due assi, con un’altezza rapportata all’esistente (2,5 m e 4,5 m). Il collegamento dei 4 moduli avviene attraverso dei “portici” simili a quelli interni, collegati a terra mediante una pedana con inserimento di punti luce. Questa è circondata da vasche verdi e d’acqua.
Ogni elemento modulare ospita tavoli e il bar; ogni modulo è programmato con idonea impiantistica, per ospitare un tavolo per conferenze, manifestazioni culturali, musicali per i giovani nelle sere d’estate.
Le sale interne al piano della Piazza d’Armi ospiteranno zone di servizi e di deposito dei materiali che compongono le strutture esterne smontabili.
Nelle stanze al piano sottostante sono inseriti i servizi igienici, le cucine, e i servizi del personale.
 
Materiali
I materiali usati sono naturali: dominante il legno trattato con impregnanti e lasciato al naturale. La flessibilità di questo modulo permette di ottenere soluzioni d’impatto formale differenti. La configurazione spaziale, quindi si può diversificare in modo interessante ogni volta che la struttura viene rimontata, facendole così assumere una caratteristica di rinnovamento continuo, pur essendo sempre identico e ripetuto il modulo di base.
 
Struttura
Il modulo base ha una struttura portante di travi e pilastri in legno di tek. Le tele di copertura, di colore bianco di tipo nautico impermeabile, vengono fissate con tubolari di alluminio o acciaio e controventate. Vi sono i pannelli brise soleil regolabili in legno di tek e pannelli tende antivento in tessuto di tipo nautico.
La pedana in legno di tek a listoni viene montata su travi perimetrali in legno di tek.