Studio Valle | News :  Nuova sede aziendale società GAS, Rimini S.P.A. 1993-12-14 10:13:54

Nuova sede aziendale società GAS, Rimini S.P.A.

Concorso  di Idee per la Nuova sede aziendale società Gas, Rimini
Settembre 1993
 
Il progetto del Palazzo del Gas a Rimini nasce da una serie di riflessioni sulla storia del luogo, costruito e storico.
L'idea compositiva è di Albertiana memoria, per Alberti,  l'edificio è simbolo della città stessa, «analogon» in una forte tensione tra privato (casa) e pubblico (piazza).
 
Programma funzionale
Il progetto nasce da alcune precise richieste del bando di concorso. Il grande edificio a pianta centrale assume le funzioni principali di servizio per il pubblico e di amministrazione; L'edificio laterale di servizio, collegato al principale tramite una rampa inclinata, contiene le funzioni di laboratorio, di magazzino. A piano terra sono localizzate le aree adibite alla recezione del pubblico e l'ufficio utenti; Il secondo livello ospita la Direzione Amministrativa ed il centro elaborazione dati; Al terzo livello si trova la Direzione Generale e la sala conferenze
 
Percorsi
I percorsi interni ed esterni assumono un ruolo decisivo nella configurazione stessa degli spazi. L'architettura si manifesta lentamente proprio nell'atto di percorrerla, di fruirla. Forte la tensione fra interno ed  esterno dell'edificio enfatizzata dalla lunga rampa inclinata.
 
Materiali
Pochi ed essenziali i materiali e gli elementi costruttivi utilizzati. Il sistema strutturale trilitico in cemento armato definisce analiticamente il sistema costruttivo principale e secondario, i grandi serramenti in legno incorniciano il paesaggio, il vetrocemento racchiude e illumina la grande sala ipostila, basilica e contemporaneamente metafora della piazza in una città.
 
Struttura
La struttura è costituita da travi e pilastri in calcestruzzo armato con una maglia modulare di 7,20 m di interasse dai pilastri per la struttura dei solai, e di luce maggiore per la struttura del tetto.