Studio Valle | News : Convegno e mostra dei lavori Cittadella 01 giugno 2013-05-29 13:36:20

Convegno e mostra dei lavori Cittadella 01 giugno

Le mura di Cittadella Restauro e Valorizzazione
Convegno e Mostra dei Lavori

Torre di Malta - Sala Convegni Chiesa del Torresino
I lavori di restauro e valorizzazione del sistema fortificato di Cittadella iniziati nel 1995, sono proseguiti quasi ininterrottamente fino al 2013 e terminati con il restauro del quadrante sud est delle mura, con il completamento dell’intero perimetro della cinta muraria. Il convegno vuole, anche attraverso il contributo di alcuni degli operatori, tecnici, professionisti, che hanno lavorato negli ultimi cantieri,essere un momento di confronto e dare informazione su quanto fatto, compiere una riflessione sulle tecniche e procedure utilizzate.
Il progetto di conservazione, dopo un’accurata fase di studi e ricerche finalizzate al restauro, tende al mantenimento del profilo attuale del monumento e rallentare il degrado della materia costitutiva, attraverso l’eliminazione delle patologie e un accurata revisione delle malte, intonacie laterizi, utilizzando materiali  e procedure costruttive  compatibili e più possibile simili a quelli utilizzati storicamente. 
Restauro e ri-Animazione non sono separabili nel progetto, che rappresenta il risultato della composizione dei due
orientamenti, complementari e che si inseriscono dichiaratamente nel tempo presente. Le vecchie ferite, i punti deboli dell’antica fortezza, aperte dagli eventi storici, diventano i punti di forza della città contemporanea, che ritrova nuova vitalità e energia attraverso la messa in funzione delle sue mura, nella composizione tra antico e moderno. Progettare il restauro quindi, intervento che si iscrive nella storia dell’opera, nel suo divenire, nei suoi significanti, tutti degni di  essere preservati a condizione di poterli interpretare come momenti consecutivi della storia dell’opera. Ripenso per un momento al crocifisso apposto sull’affresco di porta Vicenza; oggi la città murata restaurata ha ritrovato la sua forza e la  sacralità delle mura ed è oggi, come un palazzo dei giganti, pronta alle sfide del contemporaneo.