Studio Valle | News : 16.07.13 Apre la Mostra sui Lavori delle Mura di Cittadella a Padova. 2013-07-11 11:13:02

16.07.13 Apre la Mostra sui Lavori delle Mura di Cittadella a Padova.

Le Mura di Cittadella, Restauro e Valorizzazione,
Mostra sui lavori,
Oratorio della confraternita di San Rocco, via Santa Lucia, Padova.
17 Luglio-25 Agosto 2013 - Vernissage: 16 Luglio 2013 alle ore 18:00
orari di apertura: 9:30-12:30, 15:30-19:00, chiuso il lunedì.
Ingresso Libero

Cittadella

Città murata del Veneto, di nuova fondazione, sorta nel 1220 per volontà del Comune di Padova in opposizione a Castelfranco, è stata in questi anni un importante laboratorio di restauro, conservazione e ri-Animazione di un centro storico.
Dal 1994 lo studio Valle ha avviato concretamente il restauro delle mura, attraverso progetti d'intervento suddivisi in quattro fasi, coincidenti con i settori del sistema fortificato, terminati con il completamento dell’intero perimetro della cinta muraria. 
La reintegrazione del cammino di ronda, per una lunghezza complessiva di 1460 metri, ha oggi un duplice significato: rendere fruibile un monumento fino a pochi anni fa irraggiungibile, relegato al ruolo di spartitraffico nel caos della città contemporanea e utilizzare il percorso come uno strumento indispensabile per la cura, manutenzione, diagnostica e monitoraggio dell’antico monumento.
Le vecchie ferite, i punti deboli dell’antica fortezza, aperte dagli eventi storici, diventano i punti di forza della città contemporanea, che ritrova nuova vitalità e energia attraverso la messa in funzione delle sue mura, nella composizione tra antico e moderno. 

Percorso espositivo

Nella  mostra, sono esposti    gli elaborati prodotti lungo il corso di quindici anni e le foto degli interventi suddivisi per fasi.  Vengono presentati anche  i disegni e le immagini dei Premi. In questo lungo periodo i riconoscimenti avuti con i singoli progetti scandiscono il tempo del restauro delle rovine.  La motivazione espressa della Giuria, per ognuno, rappresenta  il valore individuale che ogni progetto ha in se, ma anche un  valore aggiunto,  dato dall'unità complessiva, sottesa a una Idea di Città, emblematicamente espressa  dal  Premio  per l'urbanistica e pianificazione territoriale Luigi Piccinato, vinto nel 2005. 
Abbiamo voluto completare il modello realizzato, che rappresentava negli anni duemila il progetto di restauro proposto  per  metà delle cerchia muraria, per il   premio Centocittà, ideato da Renzo Piano e vinto con la seguente motivazione ”per la qualità del progetto urbano e l'alto valore ambientale che riveste il restauro della cinta muraria al fine del riassetto e la salvaguardia del centro storico; per la scelta di recuperare a usi civici, culturali e solidali una vastissima area interna alle mura attualmente destinata a parcheggio”, con gli altri  due quadranti, restaurati successivamente.   Insieme riproducono, la forma complessiva di questo Palazzo dei Giganti, che sono le mura di Cittadella, oggi restaurate e interamente percorribili. Il  cammino di ronda, ha assunto la funzione di  collegare gli spazi espositivi e culturali disseminati lungo il suo perimetro e allo stesso tempo di incorniciare le mura come un'opera d'arte. Sono Premi dedicati alla città, alle sue mura, e a chi a creduto in questo progetto, perché alla  fine: Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze o meglio di interpretarle.